FILM IS P*RN è l’esito della prima residenza del Cinema Gioiello. Pensata da Tito Ghiglione in collaborazione con Eva Olcese, è stata realizzata appositamente in connessione con i vecchi muri dell’associazione e con la loro passata natura di sala pornografica.

L’esperienza di questo primo anno del collettivo Cinema Gioiello è stata un’esperienza punk: guidata da una programmazione sperimentale e sui generis, ha attratto un pubblico di circa 3000 tesserati, cercando di smuovere una controcultura genovese da tempo fiacca. Parte del merito va certamente alle mura di Vico della Cittadella 666, che da lunedì 27 novembre il gruppo ha dovuto abbandonare da un momento all’altro non riuscendo a trovare un accordo sull’affitto con il proprietario:

mura che hanno raccolto un’energia sensuale prepotente, pareti che fanno innamorare, bagni che incitano ad atti osceni, angoli che invitano a sussurrare parole dolci così come a compiere oscenità.

Agli spettatori e alle spettatrici della sala che si sono candidati come modell* (in risposta a una call indetta sui canali social del cinema) è stato chiesto di mettersi a nudo lasciando a ciascuno la possibilità di mostrarsi secondo la propria sensibilità. Quello a cui assisterete è probabilmente un caleidoscopio di freaks ma anche un’immagine della sala — risultante dell’interazione tra corpo, pellicola e luce — ogni volta diversa.